Serre: un disastro annunciato.

S.U.M.: CONDIVIDIAMO LE PAROLE DEL SINDACO DI SERRE. UN DISASTRO ANNUNCIATO. SI INTERVENGA PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI E DEI NOSTRI COLLEGHI E LE NOSTRE COLLEGHE CHE OPERANO IN ZONA.

Il Sindacato Unico dei Militari già nei giorni scorsi ha espresso piena solidarietà alle popolazioni dei paesi limitrofi al Comando Comprensorio di Persano, dopo lo scoppio dell’incendio delle cd ecoballe il giorno prima della rimozione, stoccate nel territorio del demanio della difesa a ridosso di 3 caserme dell’esercito italiano.

Questo sindacato continua ad esprimere dubbi e preoccupazioni per la procedura di smaltimento dei rifiuti ritardata nel tempo e soprattutto per lo stato di salute dei militari di stanza nel comprensorio di Persano.

Tonnellate di rifiuti che stazionano ormai lì da anni. Qualcosa si è tentato di fare con l’allora Ministro della difesa Elisabetta Trenta che, come lei stessa ha ricordato, ebbe numerosi incontri istituzionali per la risoluzione del problema, per spostare alcune tonnellate di rifiuti in siti più idonei.

Purtroppo tanto c’è da fare per salvaguardare la salute dei militari e dei cittadini del posto. Rifiuti di dubbia provenienza come denunciato dagli amministratori locali si sono susseguiti negli anni, a poco sono serviti gli appelli dei sindaci della piana del Sele (Eboli, Battipaglia, Capaccio, Altavilla) e della comunità montana non in ultimo il sindaco di Serre che a gran voce chiedevano di spostare quei rifiuti in siti più idonei . È doveroso ricordare all’attuale responsabile del Dicastero della Difesa, che quella zona è una delle aeree più vaste di proprietà del demanio militare dove i nostri militari si addestrano e vivono con le loro famiglie.

Questo sindacato chiede a gran voce che venga istituito un tavolo tecnico con le autorità politiche competenti a livello nazionale e regionale, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei cittadini e dei militari (appunto i sindacati) per trovare al più presto una soluzione.

Vigileremo sul problema perché ci è a cuore la salute dei nostri militari dei loro figli e delle loro famiglie.

Nei prossimi giorni accenderemo i riflettori sul CETLI (Centro Tecnico Logistico Interforze NBC) dove abbiamo ricevuto alcune segnalazioni su potenziali critici per lo stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali. Stay tuned!!

[ratings]