S.U.M.: TORNIAMO A PARLARE DI CONTRATTO IN DISCUSSIONE ALLA FUNZIONE PUBBLICA.

Facciamo qualche riflessione sulle problematiche legate al rinnovo contrattuale del personale militare per l’anno 2024, con particolare riferimento:

✳️ agli aumenti salariali

✳️al calcolo delle indennità, tra cui quella per le ore di straordinario.

Il SUM (Sindacato Unitario Militare) sottolinea come, nonostante siano state pubblicate delle tabelle con delle ipotesi di aumenti differenziati per categoria/ruolo/grado, nulla ancora è confermato fino alla firma del contratto.

Uno dei punti critici evidenziati riguarda la scarsa differenziazione degli importi tra diversi gradi, causando un mancato riconoscimento sia dell’anzianità di servizio sia della progressione di carriera. Viene fatto notare che, in alcuni casi, i parametri tra gradi successivi differiscono di pochissimo, come tra 1° Maresciallo e Maresciallo Capo o tra Sergente e Graduato Aiutante, con disagi che si ripercuotono sulla carriera e sull’anzianità mortificando le legittime aspettative di chi vede nella progressione di carriera anche una progressione economica.

Inoltre, viene sottolineata la necessità di aggiornare l’Indennità Integrativa Speciale, rendendo le tabelle di attribuzione dinamiche e progressive in base all’anzianità (ma chi seduto al tavolo, sta avanzando queste proposte?).

Si pone anche l’attenzione sul calcolo delle ore di straordinario, criticando il fatto che, per alcune categorie di personale, non venga applicato correttamente il metodo di calcolo previsto dal CCNL, penalizzando soprattutto i gradi piú bassi e le categorie economicamente più deboli, rispetto agli ufficiali dirigenti. Infine, viene suggerito di tornare al vecchio sistema di calcolo delle ore straordinarie, includendo la tredicesima mensilità, per garantire una maggiore equità.

Il capitolo straordinari, merita un’attenzione specifica. Senza voler fare contrapposizioni tra categorie, forse è arrivato il momento di affrontare questa materia con un senso di equità e giustizia sociale. Non è più accettabile una sperequazione tra categorie. Sembrerebbe infatti che quasi l’80% delle risorse stanziate sia appannaggio di una sola categoria lasciando le briciole alle altre due.

Views: 0