Riprendiamo quanto scritto in queste ore da molte testate giornalistiche nazionali:
E’ stato presentato un emendamento alla Legge di Bilancio 2025 che equipara gli stipendi dei ministri non parlamentari a quelli eletti alla Camera e al Senato.
IN CHE COSA CONSISTE?
Ai ministri spetterebbe non più solo l’indennità (già uguale per tutti) ma anche le altre voci che compongono lo ‘stipendio’ dei membri di Camera e Senato, come ad esempio la diaria o i rimborsi spese per l’esercizio del mandato.
A CHI VIENE APPLICATO OGGI E QUANTO COSTA?
In tutto sono otto ministri e una decina tra viceministri e sottosegretari i membri dell’esecutivo a cui andrebbe adeguato il trattamento economico per parificarlo a quello dei colleghi eletti. Il costo complessivo della misura infatti, è pari a 1,3 milioni di euro l’anno.
A QUANTO AMMONTANO QUESTI AUMENTI?
Secondo sempre alcune testate giornalistiche lo stipendio aumenterebbe di 7.193,11 euro al mese. Cioè sarebbero 3.503,11 euro della diaria che spetta a deputati e senatori e i 3.690 euro di rimborsi per l’esercizio del mandato. E ai settemila e più euro bisogna sommare anche altri 1.200 per le spese telefoniche e i rimborsi di viaggi. Che si sommano, naturalmente, ai 10.435 euro lordi di partenza.
Questo improponibile aumento, arriva nella fase delicata della firma di un contratto nazionale del comparto dove l’incremento di 100 euro (forse) al netto al mese che arriva dopo anni di inflazione a due zeri, e presentato in pompa magna da alcune sigle sindacali (andate a vedere i video) come delle grandi vittorie.
UN ULTIMA DOMANDA
Ministro Crosetto, qualora questo emendamento venisse approvato, in una legge di bilancio , per la quale i sindacati militari rappresentativi (non entriamo nel merito del concetto di rappresentatività sindacale) con quale stato d’animo andrebbe a firmare un contratto che prevede degli incrementi da fame a fronte delle ipotizzate migliaia di euro previste per Lei? Speriamo con tutto il cuore che questo emendamento venga ritirato e che invece le stesse risorse vengano utilizzate per pagare, per esempio, l’indennita’ di comando per i colleghi del ruolo sergenti e la categoria graduati che ricoprono l’incarico di comandanti di squadra anche in quei teatri difficili che lei spesso ha occasione di visitare. Oppure nel trattamento economico generale del ruolo Marescialli da anni mortificato.
ATTENDIAMO RISPOSTE O CHE QUESTO EMENDAMENTO VENGA RITIRATO
SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M..
#CogitoErgoSum #NotInMyName #CISL #GuardiaCostiera #politica #marinamilitareitaliana #solidarieta #aeronauticamilitare #uil #esercitoitaliano @fan più attivi Fabio BarbaraciGuido CrosettoGiuseppe ConteElly SchleinDonne in divisaDavide BelcuoreMauro MarchettiStefano LettieriBenny Lo ForteGiorgio MulèStefania AscariMilitari AmministrativaBernualdo Bonifacio BarbarigoGiggione CorsaleAntonellaeNicola AschettinoGabriella Di GirolamoGianfranco TomaselloAntonino ZarconeSilvia MariPietro LattanziFrancesco Alberto ComelliniPasquale D’alterioPasquale Chiacchio