E’ iniziata la passerella con annunci roboanti di successi con la firma del contratto da parte di alcune sigle sindacali rappresentative (di una percentuale minima di militari). Lo hanno fatto anche in maniera congiunta per non andare in ordine sparso contro le critiche dei colleghi.
Quello che doveva essere una ventata di novità si è confermato l’odore stantio del recente passato, quando in sede di concertazione, prima di firmare si aspetta l’assenso di chi “imboccava”.
Stupisce che dopo roboanti proclami relativi alla volontà di non firmare il contratto senza un incontro con la Presidente del Consiglio, si è subito tornati in riga dopo aver ricevuto il nulla osta del datore di lavoro. Nulla di nuovo. Vecchie dinamiche.
Sembrerebbe (come riportano altri comunicati) che ci si è accontentati di un semplice incontro con il vertice avvenuto il giorno prima della sottoscrizione.
Incontro, a nostro avviso, inopportuno visto che in questa fase le trattative dovrebbero essere SOLO fra APCSM e governo.
Peraltro, questa dipendenza funzionale di alcune sigle era stata garantita, contro il parere del Consiglio di Stato, fino a dicembre dello scorso anno.
Si poteva fare di più?
Voi cosa avreste fatto? Ci chiedono i nostri iscritti. Lo spiegheremo presto….
Inoltre, non vogliamo arrampicarci in elaborazioni di tabelle o dati che potrebbero essere fuorvianti, ma preferiamo avere i dati ufficiali per entrare nel merito del contratto. Ma la cosa più grave è che le sigle rappresentative non avranno la possibilità di intervenire a monte, come previsto dalla legge, sulla legge di Bilancio 2025 dove ci sono i fondi stanziati per i prossimi due contratti. Cioè fino al 2030.
E’ una svolta epocale?
E’ cambiato qualcosa?
A voi le risposte….
#sindacatounicomilitari #dirittimilitari #CogitoErgoSum #politica #marinamilitareitaliana #aeronauticamilitare #carabinieri #esercitoitaliano #contrattonazionale @fan più attivi Guido CrosettoGiuseppe ConteElly SchleinDonne in divisaPasquale ChiacchioMauro MarchettiBenny Lo ForteGiorgio MulèStefania Ascari Antonello Arabia Militari AmministrativaBernualdo Bonifacio BarbarigoGabriella Di GirolamoGianfranco TomaselloSilvia MariAntonino ZarconePietro LattanziMyk TankRoberto Rosanna Salvato Raffaele Dili Giuseppe NanciFabio BarbaraciStefano LettieriGiggione CorsaleFrancesco Alberto Comellini Giuseppe Lamarca