S.U.M.: IL SINDACATO CHE TI INFORMA. IMPORTANTI NOVITÀ PER LA LEGGE N. 104. LA RIFORMA RIGUARDERÀ PERMESSI CONDIVISI, GARANTE DEI DISABILI E SEMPLIFICAZIONI.

Come abbiamo sempre detto, in occasione di convegni nazionali o interlocuzioni con i Vertici militari, il diritto costituzionalmente riconosciuto di prenderci cura, quali militari, dei nostri familiari disabili, rappresenta un principio imprescindibile.

MILITARE SERENO=FAMIGLIE SERENE➡️ SERVIZIO PIÙ EFFICACE, rappresenta un’equazione unica, che al di la’ delle chiacchiere che si sono ascoltate fino ad oggi, deve essere attuata . La formula diventa perfetta se aggiungiamo la variabile del TRATTAMENTO ECONOMICO ADEGUATO AL COSTO DELLA VITA.

Andiamo a vedere cosa ci sarà di nuovo in merito ai diritti della disabilità:

✳️ l’introduzione della figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità che potrà esercitare il suo potere di verifica al fine di contrastare i fenomeni di discriminazione diretta, indiretta o di molestie, in ragione della condizione di disabilità.

Quindi come Sindacati Militari avremo la possibilità di fare delle segnalazioni al garante in presenza di discriminazioni nella concessione dei benefici previsti dalla legge.

✳️ l’eliminazione del “referente unico” per l’assistenza: più persone possono, quindi, alternarsi nell’assistenza di una persona disabile, dividendo tra loro i tre giorni mensili di permesso. Resta invariato, comunque, il diritto del lavoratore con disabilità grave di usufruire personalmente dei tre giorni mensili o dei riposi orari giornalieri, come previsto dal comma 6 dell’art. 33 della legge 104;

✅ dal 1° gennaio 2025, verrà adottata la classificazione internazionale delle malattie (lCD) dell’Organizzazione mondiale della sanità e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF): il loro utilizzo congiunto fornisce un quadro più ampio e significativo sulla salute delle persone;

❇️ il procedimento unitario (e unificato) di valutazione di base,affidato all’INPS dal 1° gennaio 2026, finalizzato alla certificazione che accerti la sussistenza della condizione di disabilità, unificato al processo dell’accertamento dell’invalidità civile.

✅è stata introdotta una valutazione multidimensionale della qualità della vita del disabile al fine di adottare dei processi migliorativi, qualora emergessero criticità dalla valutazione.

Come potete constatare, continua il nostro impegno multi direzionale e multi disciplinare sempre a sostegno dei nostri iscritti e dei nostri familiari. Non ci accreditiamo con i selfie con autorità ma con il nostro autorevole impegno.

Se non hai ancora fatto le tue scelte (siete in 80.000 solo nell’Esercito), fate i vostri approfondimenti ma decidete da chi farti rappresentare. Se non scendi in campo sei destinato a non toccare palla o a vedere altri fare e disfare del tuo futuro economico e pensionistico. Unisciti al S.U.M. e svolgi un ruolo attivo. Fallo entro il 31 dicembre che avremo maggiore forza e vigore.

SCEGLI. SCEGLI BENE.SCEGLI IL S.U.M..

#CogitoErgoSum#FollowersFB#vfiesercito#politica#marinamilitareitaliana#disciplina#disabilityinclusion#disabilitysupport#disabilityawareness#aeronauticamilitare#carabinieri#esercitoitaliano@fan più attivi Fabio BarbaraciGuido CrosettoElisabetta TrentaGiorgia MeloniPasquale D’alterioGiuseppe ConteElly SchleinDonne in divisaPasquale ChiacchioSIULM – Marina Militare Davide BelcuoreMauro MarchettiPasquale MimmoStefano LettieriEfisio PesseiBenny Lo ForteJohnny Tek VudroGiorgio MulèStefania AscariOsservatorio Permanente sulla DisabilitàOsservatorio Salute e SicurezzaFrancesco Alberto ComelliniFrancesco Procino

error: Contenuto protetto!