3^ PUNTATA
Dai gustando un buon caffè leggete qualche altra informazione, su alcuni provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio 2024.
Misure in materia di congedi parentali. Dove sono previsti due tipologie di intervento:
⁃ per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno cessato il congedo di maternità o paternità a partire dal 1 gennaio 2024, viene prevista a regime, dal 2025 l’elevazione all’80% della retribuzione dell’ indennità di congedo, invece del 60% attuale;
⁃ per chi ha cessato tale congedo dal 1 gennaio 2025, viene prevista l’elevazione all’80% della retribuzione per un altro mese entro il sesto anno di vita del bambino.
disposizioni in materia di decontribuzione delle lavoratrici madri, per redditi non superiori a 40.000 euro. Si tratta quindi di un esonero contributivo da quantificare caso per caso.
Viene prorogato l’impiego del personale militare nell’operazione strade sicure fino al 2027. Il dispositivo di 6.000 unità viene incrementato di ulteriori 800 unità per la vigilanza delle infrastrutture ferroviarie.
Al riguardo:
E’ stata confermata l’ indennità onnicomprensiva di ordine pubblico di 26 o 13 euro per chi presta servizio fuori sede o in sede;
E’ stato confermato il tetto massimo di 55 ore retribuibili di lavoro straordinario. *RICORDIAMO CHE SOTTUFFICIALI E GRADUATI PERCEPISCONO IMPORTI MINIMI E NON È CON LA DEFISCALIZZAZIONE CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA*
E’ stato incrementato di 2.80 euro l’importo per la razione viveri per persona.
sono stati previsti 18 euro e 45 euro rispettivamente per garantire il vitto e l’alloggio all’esterno di infrastrutture militari.
VIGILEREMO, COME ABBIAMO SEMPRE FATTO SULLA SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA, AL BENESSERE DI CHI È IMPIEGATO IN SERVIZIO.
RITENIAMO OPPORTUNO SEGNALARE POI CHE:
E’ previsto un Incremento dell’indennità di specificità dirigenza medica e veterinaria, non medica ed infermieristica. E LA TANTO DECANTATA SPECIFICITÀ’ MILITARE?
Non c’è traccia di alcuna Attuazione dell’adeguamento della disciplina dell’Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Ricordiamo che e’ stato approvato al senato nel DDL 1053 l’ordine del giorno che impegna il governo ad adottare queste misure. Noi abbiamo a suo tempo proposto di applicare a tutto il personale del comparto difesa e sicurezza la % nazionale con l’aggiunta di una maggiorazione uguale per tutto il personale dipendente a prescindere dal luogo, comune di residenza non più alta dello 0,50%, in ragione proprio della specificità di impiego dettato dalla necessità dell’Amministrazione chiamata ad assolvere i compiti Istituzionali necessari.;
Infine alcuni dati sui reclutamenti. E’ autorizzata la spesa per il mantenimento in servizio degli ufficiali ausiliari in questa misura:
⁃ Esercito 112;
⁃ Marina 97 + 44 piloti + 286 del corpo delle capitanerie di porto
⁃ Aeronautica 75+ 67 piloti
Se poi passiamo agli allievi delle Accademie Militari e delle Scuole dei Sottufficiali, ci preoccupa la tendenza al ribasso dell’Esercito rispetto alle altre Forze Armate che va a incidere sulla valorizzazione professionale di tutte le categorie:
ACCADEMIE MILITARI
⁃ Esercito 322
⁃ Marina 393
⁃ Aeronautica 371
⁃ Carabinieri 130.
SCUOLE SOTTUFFICIALI
⁃ Esercito 277
⁃ Marina 380
⁃ Aeronautica 600.
SULLO STANZIAMENTO DI MILIARDI DI EURO SUGLI INVESTIMENTI NON ABBIAMO VOLUTO FARE PER IL MOMENTO ALCUNA VALUTAZIONE!
Finito lo studio, abbiamo terminato le nostre attività?
Assolutamente NO!!!
Invieremo le nostre proposte in Parlamento. Vi aggiorneremo su questo. Stay tuned!!
#CogitoErgoSum #sindacatounicodeimilitari #FollowersFB #politica #marinamilitareitaliana #disciplina #aeronauticamilitare #carabinieri #esercitoitaliano #vfiesercito @fan più attivi Guido CrosettoFabio BarbaraciElisabetta TrentaPasquale D’alterioDonne in divisaPasquale ChiacchioSIULM – Marina Militare Davide BelcuoreMauro MarchettiPasquale MimmoAntho Eagle Antonello Arabia Efisio PesseiJohnny Tek VudroBenny Lo ForteASCARI Stefania M5SGiuseppe ConteElly Schlein Emilio Bruno Osservatorio Permanente sulla Disabilità Bruno Marton