Si è tenuto a Roma il 243 corso per operatori di Diritto Internazionale Umanitario organizzato dalla Croce Rossa. Il S.U.M. ha consentito, ad alcuni dei propri iscritti a partecipare.
Ricordiamo che…..
“Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di regole e convenzioni che, in caso di conflitto armato, hanno come obiettivo la tutela delle persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità (i civili, i soldati feriti e il personale medico). Il DIU non si concentra sulle ragioni all’uso della forza, quanto piuttosto sul diritto in guerra, ovvero quando le ostilità sono iniziate. A tal scopo fissa limiti precisi ai mezzi e ai metodi di guerra utilizzabili, stabilendo cosa può essere attaccato e cosa invece deve essere tutelato.”
È compito della Croce Rossa farsi garante e promuovere il Diritto Internazionale Umanitario, proteggendo e assistendo le vittime dei conflitti armati. Il fondamento giuridico di tali responsabilità deriva dalle quattro Convenzioni di Ginevra e dai protocolli aggiuntivi del 1977.
Quanto mai attuale un corso di questa valenza, noi offriamo ai colleghi iscritti al S.U.M. della Regione Lazio a partecipare.
Un grazie particolare al nostro Vice Segretario Regionale Angelo ARMENTO promotore dell’iniziativa.
Se sei un nostro iscritto e sei interessato CONTATTACI.
Se ancora non hai scelto e sei interessato al progetto S.U.M. CONTATTACI!
Se non sei contento del tuo sindacato, invia la revoca entro il 31 ottobre e passa con noi.
La formazione dei nostri dirigenti continua il 22 ottobre prossimo con il corso sulla Sicurezza in Ambienti di Lavoro, organizzato dal S.U.M. con personale specializzato nel settore.
SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M.
#CogitoErgoSum#FollowersFB#crocerossaitaliana#sumsindacatounicodeimilitari#marinamilitareitaliana#aeronauticamilitare#carabinieri#esercitoitaliano#ONU#politica @fan più attivi Guido CrosettoPasquale ChiacchioPasquale FagaPasquale D’alterio Angelo Armento Fabio Barbaraci