Indennità operativa del personale che transita in altra categoria

S.U.M.: ESPRIMIAMO SODDISFAZIONE PER L’INCONTRO ODIERNO CON I REPARTI DELLO STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO. CONFIDIAMO CHE SI DIA AL PIÙ PRESTO CONCRETEZZA A QUANTO DISCUSSO OGGI. ACCOLTA CON FAVORE E CON LA CONDIVISIONE DELLE ALTRE SIGLE, LA NOSTRA PROPOSTA VOLTA AD AGGIORNARE L’INDENNITA’ OPERATIVA DEL PERSONALE CHE TRANSITA IN ALTRA CATEGORIA.

Pubblichiamo di seguito il nostro intervento e condividiamo la proposta del Capo del I RRAGEP di inoltrare le nostre proposte sulla contrattazione in atto.

BUONGIORNO GENERALE E BUONGIORNO AI SUOI COLLABORATORI E AI COLLEGHI DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI SINDACALI PRESENTI.

……………

LE PORGIAMO ANCHE I SALUTI DEL NOSTRO PRESIDENTE NAZIONALE, OGGI NON PRESENTE IN QUANTO IMPEGNATO IN ATTIVITÀ ASSEMBLEARI SINDACALI IN QUANTO NON CONDIZIONATO DA NORME RESTRITTIVE CHE VINCOLANO LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SINDACALI NON RAPPRESENTATIVE. AL RIGUARDO ACCOGLIEREMO CON FAVORE EVENTUALI PROPOSTE CHE VERRANNO FORMULATE PER SUPERARE QUESTE RESTRIZIONI.

LA RINGRAZIAMO PER AVER DECISO DI COSTITUIRE QUESTO BOARD TECNICO E DI AVER ESTESO A DUE IL NUMERO DEI RAPPRESENTANTI SINDACALI.

TUTTAVIA NON POSSIAMO NON RICORDARE CHE ERANO STATI PREANNUNCIATI CON LETTERA DEL GENERALE SERINO, DEL 13 NOVEMBRE SCORSO DELLE RIUNIONI INFORMATIVE PER ILLUSTRARE LE LINEE DI POLICY DELLA FORZA ARMATA RELATIVAMENTE A:

1. SPECIFICITA’ MILITARE;

2. MIGLIORAMENTO DEL TRATTAMENTO ECONOMICO E DEL TRATTAMENTO ALLOGGIATIVO DEL PERSONALE IMPIEGATO SUL TERRITORIO NAZIONALE NEGLI INTERVENTI AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’ (AGGIUNGEREI SAREBBE OPPORTUNO ANCHE VERIFICARE LE CONDIZIONI ALLOGGIATIVE E IL TRATTAMENTO ECONOMICO DI CHI VIVE PER MESI SOTTOTENDA PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL FIANCO EST DELL’ALLEANZA O CHI PRESTA SERVIZIO DI GUARDIA D’ONORE ALL’ALTARE DELLA PATRIA);

3. DEL SERVIZIO DI VETTOVAGLIAMENTO DI FORZA ARMATA. SU QUESTO ASPETTO SIAMO INTERVENUTI PER SANARE DELLE SITUAZIONI INACCETTABILI PER IL PERSONALE IN SERVIZIO IN POLVERIERA, CON LA SOMMINISTRAZIONE DEI CIBI PRE COTTI CON SCADENZA A 3-4 GIORNI E INSIEME AD ALTRA SIGLA SUL POCO DIGNITOSO DEI COLLEGHI DI UNA CASERMA IN PIEMONTE.

CI SCUSI LA FRANCHEZZA, MA TEMIAMO CHE QUESTE INIZIATIVE POSSANO PORTARE A UN NULLA DI FATTO.

QUINDI SARA’ NECESSARIO INDIVIDUARE A PRIORI DEI TEMI CHE SI DOVRANNO TRATTARE, CON TEMPISTICHE CERTE E DEFINITE. ANCHE LA CADENZA BIMESTRALE PER QUESTI INCONTRI CI SEMBRA LIMITATIVA DELL’EFFICACIA DEL NOSTRO ENDSTATE FINALE. AUSPICHIAMO CHE QUESTI INCONTRI VENGANO CALENDARIZZATI CON FREQUENZA QUINDICINALE.

SIAMO CONTENTI DI VEDERE ATTORNO AL TAVOLO I RAPPRESENTANTI DEGLI ALTRI REPARTI DELLO STATO MAGGIORE PER POTER TRATTARE IN MANIERA COMPLETA TUTTE LE PROBLEMATICHE CHE RIGUARDANO IL BENESSERE DEL PERSONALE E DELLE PROPRIE FAMIGLIE (TRA QUESTE NON SI PUÒ NEGARE CHE RIENTRA L’IMPIEGO).

INOLTRE, VOGLIAMO ESPRIMERE LA NOSTRA PREOCCUPAZIONE IN MERITO ALLA PROPOSTA GOVERNATIVA DI INNALZARE IL LIMITE D’ETÀ’ A 62 ANNI, PROVVEDIMENTO IN CONTROTENDENZA A CHI HA PARLATO DI INVECCHIAMENTO DELLE FORZE ARMATE E CHE URGONO DEI PROVVEDIMENTI CHE PERO’ NON POSSONO PORTARE ALLA “ROTTAMAZIONE” O A PENALIZZAZIONI ECONOMICHE PER IL PERSONALE MILITARE. SU QUESTO NOI AVEVAMO PROPOSTO LA POSSIBILITA’ DI ATTIVARE L’ARQ PER IL RUOLO MARESCIALLI E DI PREVEDERLA NORMATIVAMENTE PER I GRADUATI. CHIARAMENTE, A DOMANDA, CON LE ATTUALI DECURTAZIONI STIPENDIALI CHE VENGONO APPLICATE AI DIRIGENTI.

ABBIAMO APPREZZATO MOLTO IL TENTATIVO DI CONFRONTO INSTAURATO INIZIALMENTE CON IL DIPARTIMENTO IMPIEGO DEL PERSONALE, ANCORCHE’ SI TRATTI DI MATERIA SOTTRATTA ALL’INTERVENTO DELLE APCSM, TUTTAVIA QUANTO DA NOI SUGGERITO NEI DOCUMENTI UFFICIALMENTE INVIATI, SULLA QUESTIONE DEI MARESCIALLI NUOVO ITER, SUI REIMPIEGHI AL TERMINE DELLA PARTECIPAZIONE A CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE SONO RIMASTI LETTERA MORTA, COSI’ COME IL CONFRONTO SULLE RICHIESTE DEI BENEFICI DELLA LEGGE 104, O DELL’ARTICOLO 42 BIS (CURA DEL MINORE) NON HANNO AVUTO SEGUITO E L’ULTIMA CIRCOLARE EMANATA NON HA CONTRIBUITO A RASSENERARE GLI ANIMI DEI COLLEGHI APPARTENENTI ALLE VARIE CATEGORIE. PERTANTO RITENIAMO CHE UN APPROFONDIMENTO SULLE CRITICITÀ EMERSE CON LA CIRCOLARE SULLE ISTANZE DI PARTE DEBBANO ESSERE ULTERIORMENTE APPROFONDITE E DEBBANO COSTITUIRE PRIORITARIAMENTE ARGOMENTO DI DISCUSSIONE IN QUESTO BOARD SULLA BASE ANCHE DELLE SEGNALAZIONI INOLTRATE AL CAPO DI SME IL 25 MARZO E DELLE QUALI NON ABBIAMO RICEVUTO RISCONTRO.

SIAMO IN ATTESA DI RICEVERE DAL I RRAGEP (L’ULTIMA COMUNICAZIONE RISALE ALL’8 FEBBRAIO SCORSO, RISCONTRO IN MERITO ALL’APPROFONDIMENTO IN ATTO SULLA POSSIBILITA’ DI INCONTRARE GLI ALLIEVI FREQUENTATORI DEI CORSI DI FORMAZIONE DI BASE E DI INDIVIDUARE PERIODI DI DIDATTICI NEI CORSI DI FORMAZIONE PER GLI UFFICIALI, I SOTTUFFICIALI E I GRADUATI PER LA PARTECIPAZIONE AD ASSEMBLEE SINDACALI ANCHE PERCHE’ NEL CORSO DELL’ULTIMA RIUNIONE CON IL GENERALE SERINO QUESTA INIZIATIVA NON VIETATA DAL COM, ERA STATA RITENUTA PERSEGUIBILE.

PASSANDO A QUALCHE ARGOMENTO DI ORDINE ECONOMICO:

– SUPPORTIAMO QUALSIASI INIZIATIVA VOLTA AD ABROGARE UN MORTIFICANTE COMPENSO FORFETARIO DI GUARDIA;

– RITENIAMO CHE SIA NECESSARIO UN APPROFONDIMENTO VOLTO AD AUTORIZZARE (COSÌ COME AVVIENE PER ALTRE PROFESSIONALITÀ’ E CATEGORIE) DI POTER SVOLGERE ATTIVITÀ EXTRAPROFESSIONALE;

– DARE LA POSSIBILITÀ AI MILITARI IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE DI ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA DI POTER RICHIEDERE LA CONVERSIONE CIVILE ANCHE SE IN SERVIZIO ATTIVO;

– ELIMINARE O RIDURRE LA SPESA MINIMA PREVISTA NEL COMPENDIO DEGLI INTERVENTI ASSISTENZIALI.

IN MERITO AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA, INIZIALE O TRIENNALE, RITENIAMO CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DI UN’ATTENTA E PROFONDA RIFLESSIONE PER EQUIPARARE TALI POSIZIONI DI STATO GIURIDICO AI PARITETICI COLLEGHI DELL’ARMA DEI CARABINIERI (PAGAMENTO DELLA TREDICESIMA, RICONOSCIMENTO PIENO DELL’ORARIO DI SERVIZIO). NON È PIÙ ACCETTABILE LA PRESENZA DI COLLEGHI PIÙ GIOVANI ASSIMILABILI A SERVI DELLA GLEBA.

INOLTRE RITENIAMO CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DI RIVEDERE IL TRATTAMENTO ECONOMICO, SU ALCUNE SUE VOCI, PER COLORO CHE TRANSITANO, A SEGUITO DI CONCORSO, ALLA CATEGORIA SUPERIORE.

L’ASSEGNO AD PERSONAM, CITATO DA QUALCUNO ATTORNO AL TAVOLO E CHE PER ANNI HA RAPPRESENTATO I COLLEGHI, SI TRADUCE IN UN PALLIATIVO CON RIFLESSI NEGATIVI SUL FUTURO TRATTAMENTO PENSIONISTICO.

CONCLUDO RINGRAZIANDOLA ANCORA PER QUESTA POSSIBILITA’ DI INCONTRO E DI CONFRONTO CHE SIA PRODROMICA A FUTURI INCONTRI CHE NON SIANO LIMITATIVI IN FUNZIONE DELLA RAPPRESENTATIVITA’.

RITENIAMO INFINE CHE EVENTUALI CONTROVERSIE CHE VEDONO INTERESSATI I NOSTRI DIRIGENTI SINDACALI DEBBANO ESSERE CIRCOSCRITTE AI LUOGHI E ALLE AULE PREVISTE E NON DEBBANO LIMITARE L’ESERCIZIO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ DELLE COLLEGHE E DEI COLLEGHI ISCRITTI ED E’ PER QUESTO CHE NOI OGGI SIAMO E SAREMO SEMPRE PRESENTI.

GRAZIE ANCORA.

Il S.U.M. come sempre si contraddistingue per proposte concrete a favore del personale.

SCEGLI, SCEGLI BENE, SCEGLI IL S.U.M..

#CogitoErgoSum#sumsindacatounicodeimilitari#FollowersFB#esercitoitaliano#VFI @fan più attivi Guido CrosettoElisabetta TrentaGiorgia MeloniGiuseppe ConteElly SchleinDonne in divisaSIULM – Marina Militare Cinzia NaroPasquale D’alterioFabio BarbaraciFrancesco Alberto ComelliniPasquale ChiacchioStefano LettieriAlessandro Di CesareDavide Belcuore

Views: 0

error: Contenuto protetto!