Comunicato Stampa – Audizione informale

S.U.M.: AUDIZIONE INFORMALE DEL PRESIDENTE DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI IN MERITO AL DISEGNO DI LEGGE 961 SULLA MOBILITÀ’ DELLE FORZE DELL’ORDINE. IL S.U.M. PORTA AL SENATO LA TEMATICA DEGLI ALLOGGI MILITARI PREANNUNCIANDO L’INVIO DI UNO STUDIO SU QUESTO SPECIFICO TEMA.

Come avevamo preannunciato, il S.U.M. e’ stato convocato oggi 17 luglio, in audizione informale in 1^ Commissione Affari Costituzionali per trattare il tema specifico della tutela della mobilità del personale delle Forze dell’Ordine impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, in forza di un disposto normativo degli anni 90. In pratica il disegno di legge in esame in Commissione e’ volto a consentire al personale che ne ha la concessione di poter rivendicare il diritto di prelazione e riscattare tali alloggi. In particolare nel corso dell’audizione e’ emerso che dopo 18 anni di regolare locazione, la Societa’ Immobiliare che ha costruito (con fondi pubblici) il quartiere dedicato alle forze dell’ordine, ha deciso di non rinnovare i contratti e mettere sul mercato gli appartamenti, ovviamente a prezzo di mercato, con valori che toccano anche i 300.000 euro in base all’OMI, l’osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che stabilisce i prezzi in base a collocazione, metratura e pertinenze e li aggiorna con cadenza semestrale. Nessuna delle famiglie ormai ex assegnatarie ha la possibilità di acquisire l’appartamento in cui vive e così sono state inviate le comunicazioni di sfratto. Una situazione che i sindacati di polizia non possono tollerare. Il Sindacato Unico dei Militari, ha confermato il proprio parere favorevole al disegno di legge che sana questa situazione fortemente penalizzante nei confronti di servitori dello Stato che si vedono trattare come degli occupanti abusivi. Nel corso dell’audizione il presidente del S.U.M. ha colto l’occasione per evidenziare le forti criticità esistenti nella gestione alloggiativa che riguarda le Forze Armate, dove circa il 50% degli alloggi di servizio sono indisponibili perché occupati da personale non avente più titolo o abbisognevoli di lavori di manutenzione. Inoltre, e’ stata posta l’attenzione sulle sperequazioni esistenti nell’assegnazione degli alloggi di servizio, dove si privilegia prioritariamente l’assegnazione degli alloggi di servizio nei confronti di una sola categoria, penalizzando quelle economicamente più deboli (Marescialli, Sergenti e Graduati). Nei prossimi giorni il S.U.M. invierà in Commissione uno studio per sensibilizzare i membri della Commissioni Difesa di Camera e Senato in merito a questa annosa vicenda che, nonostante i tanti proclami si protrae da molti anni.