Alloggi sine titulo.

S.U.M.: CHIEDEREMO ALLO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA QUALI SIANO I POSSIBILI RISVOLTI PER COLORO CHE OCCUPANO GLI ALLOGGI MILITARI SINE TITULO, A SEGUITO DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA (MANCA L’OK DEL SENATO) DEL REATO DI OCCUPAZIONE ARBITRARIA D’IMMOBILE.

SUL TEMA ALLOGGI ABBIAMO PREPARATO UN DOSSIER.

^^^^^^^^^^^^

Nell’ambito dell’esame alla Camera del disegno di legge “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”, è stato approvato all’articolo 10 una previsione normativa volta a contrastare l’occupazione abusiva di immobili, introducendo il reato di occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui e una procedura d’urgenza per il rilascio dell’immobile e la reintegrazione nel possesso.Infatti, l’articolo 10 approvato dalla Camera prevede l’inserimento nel codice penale, nell’ambito dei delitti contro il patrimonio, dell’articolo 634-bis(Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui) e nel codice di procedura penale dell’art. 321-bis (Reintegrazione nel possesso dell’immobile).

Ai sensi del primo comma del nuovo art. 634-bis c.p. è punito con la reclusione da 2 a 7 anni, chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui ovvero impedisce il rientro del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente (primo periodo). È punito con la reclusione da 2 a 7 anni chiunque si appropria con artifizi o raggiri di un immobile altrui ovvero cede ad altri l’immobile occupato (secondo periodo).

Il terzo comma prevede una causa di non punibilità in favore dell’occupante che collabori all’accertamento dei fatti e ottemperi volontariamente all’ordine di rilascio dell’immobile.

Il quarto comma prevede che il delitto sia punibile a querela della persona offesa. Con una modifica apportata in sede referente, è stato stabilito che nei casi in cui il fatto sia commesso ai danni di una persona incapace, per età o per infermità, il reato sia perseguibile d’ufficio.

Infine, è introdotto nel codice di procedura penale l’art. 321-bis, il quale stabilisce un procedimento d’urgenza finalizzato a consentire alle forze di polizia di poter liberare con celerità gli immobili e di restituirli agli aventi diritto. Ci chiediamo e chiederemo allo SMD di lumeggiare su quali saranno i risvolti di questa norma sulle migliaia di alloggi di servizio in dotazione al patrimonio immobiliare militare occupati da anni, senza averne titolo, da personale in congedo o addirittura lasciati in eredità affittuaria a familiari o subaffittuari.

E’ un fenomeno tutto italiano che priva i colleghi in servizio di poter beneficiare di un alloggio a prezzi calmierati. Ma è inserito in un più ampio contesto di alloggi sfitti perché necessitano di lavori di ristrutturazione, dei faraonici alloggi di rappresentanza che persistono in Italia e all’Estero (ricordiamo il caso del Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea che viveva in una maison fantastica con dei costi abnormi a carico dei contribuenti), di alloggi di servizio per personale di passaggio (quindi temporanei) che si trasformano in alloggi permanenti con utenze a carico dell’Amministrazione (APP classe superior vengono definiti). Di questo parleremo nello studio che abbiamo elaborato e come avevamo preannunciato invieremo in Parlamento.

Auspichiamo, quindi che questo provvedimento concorra a sanare una situazione rocambolesca già denunciata anche dalla Corte dei Conti nel 2015 e che si possano accendere i riflettori su queste criticità per offrire una vita dignitosa alle nostre colleghe e i nostri colleghi che prestano servizio in delle realtà difficili e onerose dal punto di vista economico. .

Un’ultima domanda poniamo: CHE FINE HANNO FATTO I PUNTI DELLA RISOLUZIONE DELL’ON. FRUSONE CHE IMPEGNAVA IL GOVERNO DI ALLORA E QUELLI SUCCESSIVI AD ADOPERARSI PER RISOLVERE LA QUESTIONE DEGLI ALLOGGI DI SERVIZIO DEI MILITARI? Ne parleremo nelle prossime settimane.

IL DIRETTIVO NAZIONALE

#CogitoErgoSum#sumsindacatounicodeimilitari#FollowersFB#aeronauticamilitare#marinamilitare#Carabinieri#esercitoitaliano@fan più attiviGuido CrosettoGiorgia MeloniGiuseppe ConteElly SchleinElisabetta TrentaPasquale ChiacchioPasquale D’alterioFabio BarbaraciStefano Lettieri

Views: 0

error: Contenuto protetto!