IL S.U.M. TI INFORMA
NEI GIORNI SCORSI LO STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO HA COMUNICATO DI AVERE APPORTATO DELLE INTEGRAZIONI AL COMPENDIO RELATIVO ALLA CESSIONE DI LICENZA E RIPOSO SOLIDALE PREVISTO DALL’ART. 19 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 56 DEL 20 APRILE 2022.
Pubblichiamo di seguito il prospetto (foto) che riepiloga le modalità per beneficiare di queste forme solidali di licenza e i due modelli delle comunicazioni per la richiesta e la cessione della licenza solidale.
Vi anticipiamo alcuni elementi salienti del prospetto:
Ciascun militare può cedere parte della licenza ordinaria e i riposi di cui alla Legge n. 937/1977 ad altro militare appartenente alla medesima Forza Armata, indipendentemente dal ruolo, dal grado e dalla categoria di appartenenza.
sono esclusi, al momento i dirigenti e il personale volontario non in servizio permanente, che non può, pertanto, cedere e/o ricevere giorni di licenza ordinaria/riposo.
REQUISITI CESSIONE
La cessione avviene in forma scritta (vedasi modello), è volontaria, gratuita, non può essere sottoposta a condizioni o termini e non è revocabile. I giorni di licenza acquisiti non possono in alcun caso essere monetizzati.
BENEFICIARIO DELL’ISTITUTO
Il militare che ha l’esigenza di assistere uno o più figli minori che, per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti. Nel caso di genitori entrambi militari o appartenenti ad altra Amministrazione del Comparto, ciascuno di essi può beneficiare dei giorni di “licenza e riposo solidale”, anche contemporaneamente.
Il beneficio spetta indipendentemente dalla situazione lavorativa del coniuge (es. anche se il coniuge non svolge alcuna attività lavorativa). Per beneficiare della licenza, deve essere compilata una domanda (vedasi modello)
IL S.U.M. RINGRAZIA IL I REPARTO RECLUTAMENTO AFFARI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL PERSONALE PER COSTANTE AZIONE DI INFORMAZIONE DEDICATA ALLE APCSM. IL PROVVEFIMENTO RAPPRESENTA UNO STRUMENTO IMPORTANTE ED ESPRESSIONE DI SOLIDARIETÀ NEI CONFRONTI DI QUELLE FAMIGLIE CHE VIVONO IL DRAMMA DI GRAVI SITUAZIONI DI MALATTIA DEI FIGLI MINORI. RITENIAMO INFINE CHE SI DEBBANO TROVARE DELLE SOLUZIONI A CHE NESSUNO DEBBA ESSERE ESCLUSO DAL PROVVEDIMENTO.
Continuate a seguirci e per chi non lo avesse ancora fatto, scegliete di dare fiducia a un’Associazione Sindacale che possa rappresentare le vostre istanze.
SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M.
#CogitoErgoSum #FollowersFB #politica #marinamilitareitaliana #disciplina #aeronauticamilitare #carabinieri #esercitoitaliano #vfiesercito Guido CrosettoElisabetta TrentaGiorgia MeloniGiuseppe ConteElly Schlein @fan più attivi Fabio BarbaraciPasquale D’alterioDonne in divisaPasquale ChiacchioSIULM – Marina Militare Davide BelcuoreMauro MarchettiPasquale MimmoStefano LettieriBenny Lo ForteGiorgio MulèOsservatorio Permanente sulla DisabilitàFrancesco Alberto ComelliniStefania AscariOsservatorio Salute e Sicurezza